top of page

CREDENZIALI D'ACCESSO

ID: stasimos@pgpmail.cc / PS: stasimos

Cerca
  • Immagine del redattorestasimos

Perchè l'Italia è 80esima al mondo per libertà di stampa.




Di oggi la notizia della sostituzione del direttore Marco Verdelli di Repubblica. Dopo aver ricevuto per mesi minacce di morte in varie forme (Verdelli: "Minacce, la solidarietà non basta più"), Verdelli viene sostituito da Maurizio Molinari come direttore della testata giornalistica. Questa intanto viene definitivamente acquisita dalla famiglia Agnelli tramite il proprio gruppo "Exor" (Exor - Wikipedia), prima azienda italiana per fatturato e 24esima al mondo, con sede fiscale in Olanda.

John Elkann diventa presidente e il gruppo GEDI, di proprietà della famiglia Agnelli, ora possiede: "La Repubblica", "La Stampa" e "L'espresso".

Da qui parte una piccola e rapidissima ricerca sulla conformazione del "sistema stampa" italiano.

I primi 10 giornali della penisola per diffusione e tiratura, sono posseduti dai segueni soggetti: Famiglia Agnelli, di cui è inutile sottolineare il resto delle proprietà. Famiglia Caltagirone, proprietaria di buona parte dell'edilizia italiana. Urbano Cairo, anche proprietario di "La7" Famiglia Berlusconi, per la quale vale la stessa considerazione fatta sulla famiglia Agnelli La CEI (conferenza episcopale italiana) Confindustria Oggi, i giornalisti de "La Repubblica" sono in sciopero.






60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Fra(m)menti #1

bottom of page